Tra poco la Cina by Davide Cucino
autore:Davide Cucino
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2012-05-23T16:00:00+00:00
Evoluzione nell’Asia-Pacifico
L’attività politica sempre più frenetica della Cina in tutto il continente asiatico ha recentemente risvegliato gli Stati Uniti che, consapevoli di perdere terreno a livello globale, hanno avvertito la necessità di rientrare in gioco nell’area, almeno con una presenza strategica di carattere militare. Non è un caso che a partire dal 2010 in varie occasioni l’amministrazione Obama abbia indicato il quadrante dell’Asia-Pacifico di vitale importanza e quella del Mar Cinese Meridionale di «interesse nazionale». La presenza, per la prima volta, del Presidente americano ai lavori dell’EAS nel novembre del 2011 a Bali, in Indonesia, è chiaramente in relazione alla politica americana di riposizionamento nel continente. Gli Stati Uniti stanno inoltre promuovendo tra i paesi membri dell’ASEAN l’adesione al Trans-Pacific Partnership (TPP; un trattato molto criticato dalla Cina, che teme di perdere la sua influenza sulla regione) e hanno inoltre raggiunto un’intesa con l’Australia per lo stanziamento a rotazione di 250 marines nelle basi del paese.
L’attività in corso è certamente il risultato della crescente preoccupazione da parte dei membri ASEAN rispetto a un potenziale ruolo egemonico della Cina. Molti hanno assecondato la assertiva presenza cinese per oltre un decennio per motivi di opportunismo. La Cina, infatti ha aiutato i paesi più sviluppati dell’associazione a creare un migliore clima nei rapporti economici attraverso l’attrazione degli investimenti delle loro aziende proprio nel mezzo del boom economico cinese, e ha adottato una politica di cooperazione economica con tutti gli stati che avevano necessità di favorire uno sviluppo di carattere infrastrutturale (progetti di autostrade e ferrovie panasiatiche, lo sfruttamento «congiunto» del Mekong, la controversa costruzione di dighe per la produzione di energia elettrica, da distribuire poi proprio verso l’assetata Cina, e persino la costruzione del palazzo del governo in Laos). L’obiettivo di raggiungere i 500 miliardi di dollari d’interscambio entro il 2015 potrebbe addirittura, crisi permettendo, essere raggiunto già nel 2012, dal momento che a oggi ha già superato i 350 miliardi.
Lo spostamento dell’asse degli investimenti da e verso il Sud-Est Asiatico, a causa dell’acuirsi della crisi in Occidente e in particolar modo in Europa, assume pertanto un significato particolare. È infatti soltanto dall’inizio del secondo decennio del nuovo secolo che si è assistito a un incremento degli investimenti cinesi verso i paesi ASEAN, di cui si è fatto cenno in precedenza. Senza un impegno costante e concreto da parte della Cina, che è già diventata il maggiore partner commerciale dell’ASEAN, il rischio è che l’obiettivo di accreditarsi come la nuova superpotenza della regione non venga completamente centrato, danneggiando così le credenziali di superpotenza globale a tutti gli effetti.
La presenza americana al largo dell’Asia-Pacifico e i nuovi accordi commerciali con gli Stati Uniti consentono a questi paesi azioni più coraggiose. È stato il Sottosegretario di Stato Hillary Clinton a porre con forza l’accento sul rinnovato impegno degli USA nell’area: «Il futuro delle politiche sarà deciso in Asia, non in Afghanistan o in Iraq, e gli Stati Uniti saranno proprio al centro dell’azione».3
Non è un caso quindi che il Myanmar abbia sospeso nell’ottobre del 2011
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1746)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1662)
The help by Kathryn Stockett(1661)
Esercizi Di Stile by Unknown(1292)
I no che aiutano a crescere by Asha Phillips(1285)
Vivere senza plastica by Will McCallum(1226)
Le sette regole per avere successo by Stephen R. Covey(1060)
Radici by Alex Haley(1060)
In mezzo al mare by Mattia Torre(1020)
The secret the power by Rhonda Byrne(979)
96 lezioni di felicità by Marie Kondo(973)
Ogni cosa al suo posto by Oliver Sacks(924)
Gli impuniti by Carla Del Ponte(915)
La dieta intelligente by David Perlmutter(909)
Il desiderio di essere come tutti by Francesco Piccolo(904)
L'uomo di casa (Italian Edition) by Romano De Marco(888)
Beni comuni by Ugo Mattei(883)
Lascia che ti racconti: Storie per imparare a vivere by Jorge Bucay(879)